XVI Assemblea Ordinaria Generale del Sinodo dei Vescovi
Il 10 ottobre 2021, durante la Messa celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha aperto il XVI Sinodo dei Vescovi per riscoprire “il modo di vivere e di operare della Chiesa come popolo di Dio”.
Fare Sinodo significa mettersi in ascolto e camminare con lo Spirito per creare una “Chiesa diversa”, aperta alle novità che Dio le vuole suggerire.
Tale concetto viene sottolineato nel documento preparatorio di questo grande evento che abbraccia un quadriennio.
Le parole chiave di questo cammino di riflessione sono tre:
- comunione
- partecipazione
- missione
Tre termini che non possono restare astratti, ma rappresentano tre indicazioni per diventare una Chiesa dell’ascolto, dello Spirito e dei fratelli, una Chiesa della vicinanza che stabilisca maggiori legami di amicizia con la società e il mondo.
I vescovi sinodali si riuniscono nel tempo in diversi tipi di Assemblea:
- generale ordinaria, per le materie che riguardano il bene della Chiesa universale;
- generale straordinaria, per questioni di urgente considerazione;
- speciale, per temi che toccano maggiormente una o più regioni determinate, come sull’Amazzonia nel 2019.
Scopo dei lavori è discutere sempre collegialmente, sotto la presidenza del Papa, temi di primaria importanza che riguardano la vita della Chiesa.
Il testo base su cui si confrontano i vescovi sinodali è il cosiddetto Instrumentum Laboris. È suddiviso in due macro aree: una sezione A in cui sono evidenziati i risultati dei primi anni di consultazione e una sezione B che approfondisce le tre tematiche principali dell’assemblea: crescere nella comunione accogliendo tutti, valorizzare il contributo di ogni battezzato in vista della missione, identificare strutture e dinamiche di governo con cui articolare partecipazione e autorità in una Chiesa sinodale missionaria.
Mediamente i vescovi partecipanti alle varie assemblee sono poco meno di 500, compresi gli esperti e gli invitati speciali.
A partire dall’ottobre 2021, l’itinerario dei lavori è stato distribuito in più appuntamenti scanditi nel tempo.
L’ultimo è quello del 16 settembre 2024. In diretta streaming dalla Sala Stampa della Santa Sede si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione dei lavori della Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi (2-27 ottobre 2024) durante la quale sono stati resi pubblici diversi documenti e le date dei prossimi appuntamenti.
Tra i relatori c’era il card. Mario Grech, segretario generale del Sinodo, carissimo amico di noi Suore Francescane del Cuore di Gesù che di recente ha presenziato al nostro ultimo Capitolo Generale di Cave.
L’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi ha assunto quindi una dimensione processuale, configurandosi come “un cammino nel cammino”, allo scopo di favorire una riflessione più matura per il maggior bene della Chiesa.
Se vuoi saperne di più consulta il sito synod.va oppure, se desideri seguire con noi il cammino sinodale, collegati al sito vaticannews.va
Tutte le foto utilizzate nel presente articolo provengono da ©synod.va/Lagarica